Vacanza sulla costa toscana
Tra mare e sapori unici
Il piacere di accogliervi e di farvi sentire parte del nostro territorio
Cerchiamo sempre di guidarvi verso mete "non turistiche" da visitare: Piombino ha la particolarità di essere una meta turistica che ancora conserva la tipicità dei luoghi non eccessivamente sfruttati dall'industria turistica. Ancora ci si può mescolare in serenità ai residenti, sia nelle attività di tutti i giorni che nella frequentazione delle spiagge.
Piombino offre in questo modo la qualità che non è possibile trovare dove il turismo è molto aggressivo ed il mordi e fuggi è imperante.
Le spiagge
Il territorio di Piombino vanta spiagge di sabbia chiarissima e calette rocciose isolate, mare cristallino e dai fondali per molti tratti bassi, caratteristica quest'ultima che lo rende appetibile e particolarmente adatto per un turismo a misura di famiglia.
Non lontani dal bed and breakfast sono facilmente raggiungibili con bicicletta o a piedi diversi accessi al mare.
Come non citare tra tutti, quelli che portano alla spiaggia del golfo di Salivoli, Calamoresca e Spiaggia Lunga. Il tratto di costa dentro le mura della città è prevalentemente roccioso, e vi sono disponibili sia stabilimenti balneari attrezzati che spiaggia libera.
A Salivoli è presente un porto turistico ottimo come base per charter verso l'Arcipelago Toscano o per visitare Pianosa. Partendo da Nord a 5 minuti di macchina, si trova il Golfo di Baratti con la sua unica forma circolare e le sue testimonianze e resti della civiltà Etrusca, famoso in tutto il mondo. A Baratti troverete tutti i servizi per il turismo ma anche la possibilità di usufruire di ampi tratti di spiaggia libera con scuola di vela, diving, taxi boat per accedere alle meravigliose cale nascoste raggiungibili anche attraverso sentieri segnalati.
A sud di Piombino troverete la Costa Est caratterizzata da sabbia chiara e mare basso, adatto alle famiglie, ampi tratti di spiaggia libera ma anche stabilimenti balneari di prima qualità. Avrete la possibilità di visitare il Parco Della Sterpaia e l'oasi del WWF, due porzioni di territorio incontaminate che sono state preservate negli anni per ammirarne la loro bellezza.
Anche qui troverete Diving attrezzati che vi potranno portare fino all'Elba per effettuare immersioni giornaliere.
Trekking / Bikers
Per fare questo tipo di attività ci sono varie alternative, sulla base della tipologia del percorso che vuole fare: ad esempio da Calamoresca si può percorrere una serie di sentieri ben segnalati e di varia difficoltà che permettono di attraversare il promontorio per arrivare fino a Baratti, facendo sosta lungo la costa nelle innumerevoli cale.
In 10 minuti di auto si può arrivare a visitare il Parco Archeominerario di San Silvestro con la miniera, la Rocca di San Silvestro e i percorsi naturalistici, il Parco costiero della Sterpaia con la sua preziosa foresta umida tipica del paesaggio della Maremma fino ad arrivare al mare dove poter trascorrere una rilassante giornata ed il Parco Costiero di Rimigliano, caratterizzato da una striscia verde affacciata sul mare, formata da dune e macchia mediterranea modellata dai venti marini.
Diving / Mare
Sia a Baratti che sulla Costa Est sono presenti strutture per gli appassionati di immersioni per scoprire i relitti e i fondali più disparati anche con escursioni giornaliere presso l'Isola d'Elba.
Per chi vuole una giornata di puro relax può accedere agli stabilimenti balneari o andare sulla spiaggia libera ampiamente disponibile nel nostro territorio.
Da Piombino è possibile anche imbarcarsi ovviamente per l'Elba ma anche per visitare l'isola di Pianosa, ex carcere e ora parco marino.
Da visitare
Piombino è una città ricca di storia dove sono presenti numerose testimonianze di monumenti frutto di diverse architetture del passato.
Il Torrione, del 1212, porta di accesso alla città, spicca per la sua maestosità, dominando la prima piazza cittadina.
La sua fortificazione, il Rivellino, risale invece al 1447 costruita in seguito per consentire una migliore difesa dalle artiglierie.
Il palazzo dei Priori, che oggi è la sede del Municipio risale al 1440, costruito da Mastro Nanni di Terranova e ristrutturato poi in epoca fascista dall'architetto Bellini.
La Cattedrale di Sant'Antimo è il Duomo di Piombino con le pregevoli opere di Andrea Guardì, tra le quali la Fonte Battesimale del 1470.
La Chiesa di Sant'Antimo sopra i canali, la Cappella della Cittadella, e la Casa delle Bifore unico esempio di architettura Pisana duecentesca ancor oggi esistente in città.
Di notevole importanza storica è il Castello di Piombino, porta sud della città, successivamente ritoccato da Leonardo da Vinci durante il riordinamento delle difese cittadine.
Piombino vanta la presenza di un Museo Archeologico di tutto rispetto, dove tra le altre cose è esposta l'Anfora d'argento, opera rinvenuta nel 1968 nel tratto di mare tra Baratti e San Vincenzo. Sempre all'interno della struttura è presente un pregevole Mosaico dei Pesci, di epoca romana, rinvenuto nelle campagne del golfo di Baratti.
Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia si trova ciò che di più evidente e monumentale resta del periodo etrusco.
Tra le numerose testimonianze spiccano per buono stato di conservazione, la tomba a edicola risalente al VII secolo a.C. e alcune sepolture posteriori tra le quali sono presenti le cosiddette tombe a tumulo.
Una visita al Parco Archeologico di Populonia è una tappa obbligatoria che vi permetterà sia di immergervi nella natura del posto che di assaporarne gli odori della macchia mediterranea.
Charter / Vela
Essendo Piombino situata su un promontorio è un ottima base per brevi o lunghe escursioni a vela, per visitare l'Arcipelago Toscano partendo dal porto turistico di Salivoli.
Lo sport della vela e del windsurf costituiscono per il nostro territorio una tradizione che ha radici lontane, infatti dalle scuole di vela del comprensorio sono emersi campioni a livello nazionale ed internazionale.
Il promontorio in tal senso offre un ambiente naturalmente adatto alla pratica di tale sport sia a livello agonistico che amatoriale.